Sei in: home / Comunicati Stampa

31-03-2008
BERTINOTTI INAUGURA DOMANI LA MOSTRA “FAÏENCE – CENTO ANNI DEL MUSEO DELLE CERAMICHE IN FAENZA”

Alle ore 12,30 conferenza stampa di presentazione

Sarà inaugurata domani, alle ore 17, dal Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, nella Sala del Refettorio del Palazzo del Seminario la mostra “Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza”. Organizzata dalla Camera con il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, la mostra cade nel centenario dell’esposizione Torricelliana di Faenza del 1908, 3° centenario della nascita di Evangelista Torricelli, che coincise con la fondazione del Museo.
L’inaugurazione sarà preceduta, alle ore 12,30 nello stesso luogo, da una conferenza stampa del Questore della Camera, Gabriele Albonetti, e della direttrice del Museo, Jadranka Bentini.
Le opere saranno esposte nei locali della Biblioteca della Camera. La mostra – aperta al pubblico dal 2 aprile al 30 maggio - con ingresso libero da via del Seminario 76, osserverà l’orario 10.00 - 18.00 dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle 10.00 alle 12.30. Domenica chiuso.
La mostra esporrà circa 150 capolavori dell’arte ceramica, dal XV al XXI secolo, oltre ad una campionatura di piastrelle, selezionati nella ricchissima collezione del museo, dai celebri “Bianchi di Faenza” fino alle opere di Matisse, Fontana, Picasso e di artisti contemporanei di fama indiscussa.
Si tratta di un progetto espositivo concepito anche con indirizzo didattico accompagnato da un catalogo di 350 pagine, ricco di immagini a colori, di testi critici e di apparati, edito da Allemandi.
L’iniziativa sarà realizzata grazie al sostegno di quattro aziende: la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, l’Enel, la Sacmi e l’Unipol.

Cerca nell'archivio dei comunicati: