Sei in: home

Care visitatrici e cari visitatori,

a nome della Camera dei deputati, porgo il più cordiale benvenuto nel nostro sito Internet: una grande porta tecnologica sempre aperta verso tutte le informazioni sulla vita dell'Istituzione e verso le sue fonti di documentazione e ricerca.

Il sito vuole assicurare la massima trasparenza, mettere in collegamento i rappresentanti ai rappresentati e far conoscere la attività dei deputati ai cittadini italiani, ma anche ai tanti cittadini di altri paesi che vivono da noi o si interessano al nostro paese.

Nel sito si riflette il funzionamento della Camera: si può seguire quotidianamente il lavoro dei singoli deputati, dell'Assemblea, delle Commissioni. È anche possibile seguire in diretta le sedute dell'Assemblea in formato audio-video e stabilire un contatto via e-mail con i deputati e con l'Amministrazione della Camera.

Il Sito contiene tutti i documenti parlamentari e le leggi approvate, anche nelle legislature precedenti, ricercabili attraverso l'ausilio di motori di ricerca e banche dati in continua evoluzione.

Attraverso il sito si accede anche ai cataloghi della biblioteca, alla rassegna stampa e alla documentazione specialistica prodotta dagli uffici della Camera. Sul sito si trovano infine le notizie in continuo aggiornamento sugli eventi speciali che si organizzano presso la Camera e che sono aperti al pubblico (eventi istituzionali, mostre, conferenze).

Il sito è perciò vasto e molto articolato, ma è navigabile e attraversabile secondo tanti percorsi e strumenti che facilitano la ricerca. La Biblioteca della Camera è aperta al pubblico e nelle sue sedi, in via del Seminario 76 e via del Parlamento 4, offre assistenza alla ricerca sul sito Internet della Camera e sugli altri grandi siti istituzionali.

Siamo fieri dell'altissimo numero di contatti registrati ogni giorno sul sito, ma siamo impegnati a migliorare. La Camera dei deputati vuole essere sempre più aperta ed efficiente rispetto alle esigenze informative dei cittadini.

Sono infatti convinto che le tecnologie dell'informazione siano oggi essenziali per lo sviluppo della partecipazione democratica e auspico fortemente che esse diventino sempre più un fattore di progresso civile, culturale e sociale.

Fausto Bertinotti